Amici in fiore

Plessi Bixio e Corrao

data articolo 18/04/2019 autore Giuseppina Dragotta   Indietro
Foto: Amici in fiore
I plessi della scuola primaria e infanzia dell'I.C.S. Padre Pino Puglisi quest'anno hanno aderito alla quinta edizione del progetto didattico " AMICI IN FIORE" proposto dal Ministero dell'ambiente e della tutela del Territorio e del Mare. Hanno partecipato le insegnanti delle classi: 1 A/ 1 B/ 2 A/ 2 B/ 3A/ 3 B/ 4A /4 B/5A / 5B (Plesso N.Bixio) 2D / 3 D /4 D (Plesso Corrao) e scuola infanzia Corrao e Bixio sez. B.

Il progetto prevedeva una particolare attenzione alle relazioni sane che nascono a scuola, in particolare le amicizie fra coetanei. I piccoli alunni hanno capito che l'amicizia è come un fiore delicato che va curato ogni giorno con attenzione, pazienza e gentilezza. Hanno scoperto il piacere delle colture di alcuni fiori e piante favorendo atteggiamenti e comportamenti rispettosi delle diversità e della natura; si sono offerti spunti per sperimentare le attività di cura delle relazioni e delle piante; è stata proposta attraverso il lavoro di gruppo la preparazione di elaborati.

Il progetto ha permesso, infine, di attivare processi di socializzazione e cooperazione tra coetanei ma anche di valorizzare la creatività dei piccoli.
Il progetto è culminato con la "Festa del Fiore" il 18 Aprile 2019; le classi, inoltre, con i loro elaborati hanno partecipato ad un concorso che metteva in palio dei premi.

Guarda le foto nella photogallery e il video della canzone.

Amici in fioreAmici in fiore  Arte Arte  Canzone Canzone