Giochi matematici del Mediterraneo 2019

IX Edizione

data articolo 15/03/2019 autore Giuseppina Rita Dragotta e Anna Tarallo   Indietro
Foto: Giochi Matematici
I GMM2019, indetti dall'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica "Alfredo Guido" (A.I.P.M.), col Patrocinio dell'Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Palermo, sono un concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi terze, quarte e quinte) e secondarie di 1° grado e 2° grado. Guarda il video

L'obiettivo dei fautori dell'Accademia è quello di stimolare l'amore per la matematica e la sua promozione fra i giovani e, per il primo anno, anche il nostro Istituto ha deciso di unirsi al loro progetto.

Nel nostro Istituto hanno partecipato gli alunni delle seguenti classi:

• per la primaria le classi terze, quarte e quinte dei plessi "I. Alpi", "N. Bixio" e "G. Corrao";

• per la secondaria di primo grado, le classi 1A, 1C, 1D, 1E, 1F, 2A, 2C, 2D, 2E, 2F, 3C, 3D, 3E, 3F.

Il calendario delle varie fasi:

Mercoledì 7 novembre 2018 - Qualificazioni d'Istituto: i vincitori di ogni classe accedono alla Finale d'Istituto;

Mercoledì 12 dicembre 2018 - Finali d'Istituto: i vincitori di ogni categoria accedono alla Finale Provinciale. Sono stati ammessi alle finali provinciali

• per la Scuole Primaria: tre alunni delle classi terze B, C, e D, tre alunni di 4C e tre alunni di 5D ;

• per la scuola Secondaria di primo grado: quattro alunni delle prime (1 alunno del corso A , 2 alunni del corso C e 1 alunno del corso D); quattro alunni delle seconde (3 alunni del corso D e 1 alunno del corso F); tre alunni della terza F.

Venerdì 15 marzo 2019 - Finale Provinciale svoltasi presso il Plesso Centrale dell'I.C.S. "Laura Lanza-Baronessa di Carini" di Carini. In tale occasione, purtroppo non tutti gli alunni, soprattutto della Secondaria di primo grado, hanno avuto la possibilità di raggiungere la suddetta sede; gli alunni presenti hanno ricevuto, alla fine della prova, un attestato di partecipazione.

Il livello di difficoltà dei quesiti, più impegnativo rispetto alle prove precedenti (Qualificazioni e Finali d'Istituto), ha messo a dura prova i ragazzi che, benché si siano impegnati con la massima concentrazione sfruttando tutte le loro capacità di prontezza logica e di intuizione matematica, non si sono classificati in posizione utile da essere ammessi alla Finale Nazionale.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito:

In qualità di Referenti, non possiamo che ringraziare tutti i docenti e i genitori che ci hanno sostenuto. Certe, inoltre, che tale esperienza sia risultata gratificante ma soprattutto formativa, ci complimentiamo con i nostri ragazzi che, consci dell'importanza dell'"aver partecipato", a prescindere dal risultato ottenuto, si sono distinti per la serietà, l'impegno e l'entusiasmo con cui hanno affrontato tutte le prove.

Non per ultimo, un ringraziamento va anche all'I.C.S. "Laura Lanza-Baronessa di Carini" che ci ha ospitato durante la Finale Provinciale e che ha egregiamente gestito la complessa macchina organizzativa.

Le Referenti
Dragotta Giuseppina Rita
Tarallo Anna

Giochi MatematiciGiochi Matematici  Matematica Matematica  Alfredo Guido Alfredo Guido