Concerto di coro e orchestra 16 aprile 2019

Fare musica, insieme

data articolo 16/04/2019 autore Bruna Perraro   Indietro
Foto: Concerto del 16 aprile
Il 16 aprile 2019 si è tenuto un concerto di coro e orchestra all’ICS Puglisi.

La giovanissima orchestra della 1F dell'indirizzo musicale, diretta dal Prof. Davide Velardi, per la prima volta ha suonato in pubblico, eseguendo i brani studiati negli ultimi mesi.

Ha esordito anche un coro molto speciale, composto da circa 100 alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria del nostro Istituto, plessi "I. Alpi", "N. Bixio" e "G. Corrao".

Il coro è stato seguito dalla prof.ssa Bruna Perraro, che, a partire da gennaio, ha condotto il progetto "Io canto", attività musicale in classe, in buona parte corale, con la preziosa collaborazione attiva delle maestre.

Andare a tempo, assieme; imparare ad ascoltarsi, essere intonati; modulare l'intensità della voce e del proprio strumento; coordinare movimenti ritmici e percussivi; aspettare ed intervenire al momento giusto e nel modo giusto; non avere paura di sbagliare; fare silenzio ed apprezzarne il valore e soprattutto condividere una esperienza bella sono alcuni degli aspetti ai quali abbiamo lavorato in questi mesi sia attraverso il progetto "Io canto" sia con le attività orchestrali dell'indirizzo musicale.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a concretizzare questo evento gioioso ed emozionante.

Vedi le foto nella photogallery.

ConcertoConcerto  Orchestra Orchestra  Musica Musica