La casa delle Farfalle

Scuola dell'infanzia e primaria a Palazzo Riso

data articolo 16/05/2019 autore Lucia Rizzo   Indietro
Foto: La casa delle farfalle
Le classi 2/3/4/5 D del Plesso G. Corrao e le classi 3 e 4 C del Plesso Ilaria Alpi, insieme a due classi della Scuola dell'Infanzia: la sez. C del Bixio e la sez D del Corrao, accompagnate dalle loro insegnanti, si sono recate a Palazzo Riso per visitare la Casa delle Farfalle.

Una full immersion nell'affascinante mondo delle farfalle, dai bruchi alle crisalidi delle farfalle, inclusi i bozzoli delle falene. Indubbiamente un evento di grande interesse didattico.

I nostri alunni sono stati guidati da biologi ed entomologi che hanno catturato la loro attenzione, spiegando e svelando tecniche adattative e curiosità sorprendenti.

Ad esempio, ci hanno parlato delle farfalle del genere Caligo, diffuse nell'America del Sud e in particolare in Argentina, conosciute come "farfalla civetta" o "farfalla testa di gufo" perché hanno disegnato su ciascuna ala un falso occhio giallo, simile all'occhio di un gufo. Immaginate lo stupore dei bambini…

A rendere più interessante e didatticamente edificante questa visita sono state le attività didattiche effettuate in classe, prima e dopo la visita, con attività nei vari ambiti della scienza relative al ciclo vitale delle farfalle, riferimenti e richiami all'ecologia e alla botanica, per stimolare l'amore per bellezza e il rispetto per la natura.

Guarda le foto nella photogallery.

VisitaVisita  Palazzo Riso Palazzo Riso  Casa delle Farfalle Casa delle Farfalle