XXVII anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio

Nel ricordo dei Giudici G. Falcone e P. Borsellino

data articolo 23/05/2019 autore Maria Francesca Spinnato   Indietro
Foto: Logo
Nel XXVII anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio, alcune classi della nostra scuola hanno aderito alle iniziative previste per questa giornata.

A caratterizzare questo giorno è stata, come sempre, un'esplosione di colori, suoni, canti e gioia, insieme alla condivisione dei valori di Giustizia e Verità, di cui il 23 Maggio è diventato simbolo internazionale nel ricordo dei Giudici G. Falcone e P. Borsellino, che hanno dato la loro vita nella lotta alla mafia.

In particolare, gli alunni della classe 5C del plesso Ilaria Alpi hanno preso parte alle attività svolte presso il Villaggio della legalità, allestito all'esterno dell'Aula Bunker dove sono stati coinvolti in numerose attività artistiche, formative e ludiche, in un clima di condivisione e socializzazione.

Le classi 3D 5D la sezione d'Infanzia del plesso G. Corrao e le classi 2A 2B 3A 3B del plesso N. Bixio, hanno raggiunto invece Piazza magione. Qui hanno svolto, in uno stand loro assegnato, l'attività laboratoriale "Il fiore della legalità", realizzando coloratissimi fiori di carta crespa che hanno donato ai visitatori della Manifestazione. Con esso è stata donato un biglietto con la frase del nostro Padre Pino Puglisi "E se ognuno fa qualcosa…".

In entrambe le piazze i diversi laboratori, cui i nostri alunni hanno partecipato insieme ai loro docenti e genitori, sono stati organizzati dalle Forze Armate, dalle Forze dell'Ordine, dagli Scout e da alcune Scuole di Palermo.

Vedi le foto nella photogallery.

23 maggio23 maggio  Falcone e Borsellino Falcone e Borsellino  Strage di Capaci Strage di Capaci