Visita a Erice della 4C (Alpi) e della 4D (Corrao)

data articolo 04/06/2019 autore Lucia Rizzo   Indietro
Lunedì 4 Giugno gli alunni delle classi 4 C del Plesso Ilaria Alpi e la 4 D del plesso Giovanni Corrao, accompagnati dalle rispettive insegnanti, si sono recati in viaggio d'istruzione nell'antica cittadina di Erice.

Percorrendo le tipiche stradine acciotolate del posto, i ragazzi hanno raggiunto e visitato lo splendido Giardino del Balio, un vero e proprio monumento naturale, edificato in periodo normanno come difesa avanzata del Castello di Venere sito proprio sulla cime del Monte Erice, che offre un panorama mozzafiato.

L'esplorazione è continuata a Trapani, per visitare il prestigioso Museo Regionale di Pepoli, dove gli alunni hanno attraversato splendide sale ricche di dipinti, sculture, presepi, maioliche, paramenti sacri, argenti ed abiti d'epoca che hanno segnato la storia e la cultura artistica della Sicilia Occidentale tra il XII e il XIX secolo.

La visita si è conclusa con la visita al Museo del sale di Paceco, sito all'interno di un'antica fattoria-fortezza del Seicento, adibita proprio alla molitura del sale. Molto suggestivo anche il grande mulino a vento annesso alla struttura che ospita gli antichi strumenti di lavoro tra foto in bianco e nero degli antichi salinari. Il tutto in una splendida cornice costituita da colline di sale che, alla luce del sole, cambiano il loro colore, il che ha donato a tutti la consapevolezza di aver vissuto un'esperienza entusiasmante ed edificante dal punto di vista storico, naturalistico e culturale, come si evince dalle immagini condivise dalle insegnanti per immortalare questa splendida giornata.

Guarda le foto nella photogallery.

VisitaVisita  Erice Erice  Trapani Trapani