Vedi il tuo Genio - Talento e creatività

Giovani cittadini reinventano la città

data articolo 14/05/2019 autore Maria Francesca Spinnato   Indietro
Foto: Locandina

Nell’ambito del progetto Legalità, giorno 14 maggio, le classi 3A 3B 4A 4B del plesso N. Bixio e la 4D del plesso G. Corrao, hanno partecipato alla manifestazione “Vedi il tuo genio-talento e creatività” organizzata dalla II circoscrizione in occasione della “Giornata del Genio di Palermo” e che si è svolta presso l’Ecomuseo del mare di Palermo.

I nostri alunni insieme alle loro insegnanti hanno prodotto degli elaborati diversi e ricchi di significato che hanno espresso la loro idea di “genio”.

È così che per gli alunni della 4A e 4B, essere geni significa prendersi cura dell’ambiente che ci circonda; questo pensiero è stato tradotto dagli alunni nel motto “Geni noi siamo se dell’ambiente cura ci prendiamo”. Inoltre, l’elaborato “Il genio che c’è in me” ha raccontato i diversi modi in cui la genialità si può esprimere secondo il loro punto di vista: l’arte, la musica, la multimedialità…

Gli alunni delle 3A e 3B, si sono divertiti a realizzare una “Caccia al Genio”, attraverso cui hanno scoperto i monumenti che rappresentano la figura del genio presenti nella nostra bella Palermo, ma volte purtroppo sconosciuti. L’elaborato che ha riscosso più stupore e successo è stato la “Fontana di Villa Giulia” realizzato con varie tecniche artistiche e che si è aggiudicato il primo premio della manifestazione.

Gli alunni della classe 4D hanno prodotto un originale elaborato dal titolo “Il genio di Palermo e le nostre genialità” composto da vari pannelli dipinti realizzati con varie tecniche grafico-pittoriche e in cui gli alunni hanno rappresentato le loro genialità, aggiudicandosi così il terzo premio.

La premiazione che ha visto tutte le alunne e gli alunni vincitori già solo per il fatto di aver partecipato, è avvenuta alla presenza dell’assessora Giovanna Marano, e della Commissione Cultura II Circoscrizione composta dal Presidente Scarlata F. Paolo, i Consiglieri Savoca, Cardella, Tusa e il Presidente della II Circoscrizione Mario Greco.

Vedi le foto nella photogallery.

Vedi il tuo genioVedi il tuo genio  Città Città  Cittadinanza attiva Cittadinanza attiva