Visita all'azienda agricola Augustali

data articolo 06/06/2019 autore Lucia Rizzo   Indietro
Foto: Azienda agricola Augustali
La visita all’azienda agricola Augustali del 6 Giugno è stata una splendida esperienza didattica che gli alunni delle classi 1/2/3D del plesso Giovanni Corrao del nostro Istituto, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno gioiosamente vissuto esplorando un sano e accogliente ambiente rurale.

Qui hanno vissuto momenti educativi sapientemente alternati con attività ludiche che li hanno coinvolti e interessati. Infatti, subito dopo l’accoglienza, i bambini hanno svolto il percorso didattico relativo al ciclo delle api, ai loro prodotti, alla smielatura, alla semina e alla raccolta degli ortaggi, comprendendo anche la stagionalità dei cibi.

Percorrendo il Viale degli Agrumi, hanno osservato da vicino vari animali quali pony, cavalli, capre, tacchini, galline, conigli e visto effettivamente come e chi si occupa di loro, quindi le varie attività lavorative che si svolgono nella fattoria.

Questi momenti educativi sono stati accompagnati da una sana merenda biologica, in cui i bambini hanno potuto gustare buone fette di pane con olio e miele e riscoprire gli odori, colori e sapori semplici e genuini che la Natura può offrirci.

Dopo la pausa pranzo i bambini si sono rilassati e divertiti sul prato provando l'ebbrezza di camminare scalzi sull'erba, rotolandosi e correndo liberamente. Prima dei saluti, a fine percorso, ciascun alunno ha ricevuto il diploma di "buon agricoltore" rilasciato dalla Fattoria.

Guarda le foto nella photogallery

AugustaliAugustali  Fattoria Fattoria  Visite Visite