FESTA DELL’ALBERO 2019

data articolo autore ef. Ed. ambientale Ins. Dragotta Giuseppina Rita   Indietro
Foto: Festa dell'albero 2019
Giovedì 21 Novembre 2019 si è svolta nel nostro Istituto l’I.C.S.Padre Pino Puglisi la”Festa dell’Albero”.
I docenti si sono soffermati con gli alunni a riflettere sull’importanza degli alberi e sul loro importantissimo ruolo per la vita sulla Terra. Un albero è un essere vivente, parte fondamentale e “attiva” del nostro ambiente e della nostra cultura, senza di essi la vita sulla Terra sarebbe impossibile: le specie vegetali infatti forniscono l’ossigeno fondamentale alla nostra esistenza e sono al contempo una parte essenziale della catena alimentare e di sostentamento per le specie del nostro pianeta.
Durante l’intero anno, infatti, i docenti sensibilizzeranno gli alunni sulle tematiche ambientali.
L’evento ha coinvolto i tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. Diverse sono state le iniziative nei tre plessi della Sc Primaria e Infanzia (N.Bixio, G.Corrao e I.Alpi); in essi, alla presenza del Dirigente Scolastico Vincenzo Guarneri, oltre all’esibizione di lavori e ricerche si è anche proceduto alla piantumazione di alberelli, donati dal Corpo Forestale, che sono stati adottati come alunni aggiunti della scuola.
La manifestazione si è svolta in un’atmosfera gioiosa e allegra, tra poesie e filastrocche, tra drammatizzazione di brevi testi e allegre canzoncine, concludendosi con la degustazione di pane e olio novello, alla riscoperta delle tradizioni del territorio.
Palermo,25 Novembre 2019

Per vedere LA FOTO GALLERY DEL G. CORRAO CLICCA QUI