Istituto Comprensivo Statale "Padre Pino Puglisi" Palermo
Le parole e i fatti «E' importante parlare di mafia, soprattutto nelle scuole, per combattere contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell'uomo per i soldi. Non ci si fermi però ai cortei, alle denunce, alle proteste. Tutte queste iniziative hanno valore, ma, se ci si ferma a questo livello, sono soltanto parole. E le parole devono essere confermate dai fatti». Beato Giuseppe Puglisi
Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi
Home H | Accessibilità sito web W | Padre Pino Puglisi Q |

LA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

data articolo autore Ref. Ed.Ambientale Ins. Dragotta Giuseppina Rita   Indietro
foto articolo
Foto:
Giorno 22 Novembre 2019 si è svolta nei plessi N.Bixio e G. Corrao la manifestazione sulla “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, proposta da Legambiente e inserita nel percorso educativo “La mia città è circolare” del progetto “SICILIA MUNNIZZA FREE”.
Gli alunni hanno allestito degli “Spazi Circolari” in cui sono stati sistemati oggetti di uso comune, libri e giocattoli in disuso che, altrimenti sarebbero finiti nei rifiuti; i docenti hanno sensibilizzato gli alunni invitandoli a riflettere sui comportamenti nel quotidiano, affinché possano, nel futuro, accogliere l’ipotesi del cambiamento e fare scelte consapevoli. I piccoli hanno, in questo modo, compreso quanto sia importante dare valore al rifiuto e che qualsiasi oggetto, attraverso il riciclo, il riuso e il riutilizzo può avere una nuova vita.
I nostri alunni e le loro famiglie si sono impegnati con passione in quest’attività, hanno manifestato evidente interesse, portando in classe tantissimi oggetti da riutilizzare.
Palermo, 25 Novembre 2019



Per vedere LA FOTO GALLERY DEL G. CORRAO CLICCA QUI


Per vedere LA FOTO GALLERY DEL N. BIXIO CLICCA QUI

RifiutiRifiuti  progetto progetto  2019 2019

Visite: 56