Istituto Comprensivo Statale "Padre Pino Puglisi" Palermo
Le parole e i fatti «E' importante parlare di mafia, soprattutto nelle scuole, per combattere contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell'uomo per i soldi. Non ci si fermi però ai cortei, alle denunce, alle proteste. Tutte queste iniziative hanno valore, ma, se ci si ferma a questo livello, sono soltanto parole. E le parole devono essere confermate dai fatti». Beato Giuseppe Puglisi
Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi
Home H | Accessibilità sito web W | Padre Pino Puglisi Q |

Giornata della Memoria 2020

data articolo autore Prof. Ferrara - Galante   Indietro
foto articolo
Foto:
In occasione della Giornata della Memoria 2020, nell'atrio della Scuola Secondaria Padre Pino Puglisi gli alunni hanno silenziosamente assistito alla suggestiva ed emozionante presentazione sulla Shoah ed ascoltato brani toccanti eseguiti dall'orchestra degli alunni diretti dal Maestro Dioguardi.
La cerimonia, condotta e commentata dal prof. D. Buccheri e dal DS V. Guarneri, ha magistralmente coinvolto gli allievi registrando la partecipazione e l'intervento di alcuni alunni e una profonda riflessione immersiva del prof. La Iosa.
Lo spunto riflessivo ha riguardato anche altri eventi di Olocausto del '900: Il Genocidio staliniano nelle Repubbliche Baltiche, il genocidio degli Armeni, Holodomor in Ucraina non dimenticando lo sterminio dei nativi Americani.
A conclusione della cerimonia, gli alunni hanno continuato le riflessioni sull'argomento nelle rispettive classi.

Per vedere LA FOTO GALLERY DELL'EVENTO CLICCA QUI

Per seguici anche su FACEBOOK CLICCA QUI

ARTICOLI CORRELATI
05/02/2020 | La stella di Andra e Tati

ShoahShoah  Cerimonia Cerimonia  2020 2020

Visite: 115