Sono presenti NUOVE CIRCOLARI >>>> NEWS CIRCOLARE 348: Pubblicazione esiti scrutini finali a.s. 2020/21, sono visibili sul Registro Elettronico per le classi terze della secondaria dalle ore 17.00 del 9 giugno 2021, per tutti gli altri a partire dal 21 giugno 2021. >>>>
Home H | Accessibilità sito web W | Padre Pino Puglisi Q | ==>>>> ARTICOLI PRECEDENTI <<<<==  |

LETTERA APERTA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

“Forse non tutti sanno che…”

data articolo autore Prof. Galante Vincenzo   Indietro
LETTERA APERTA “Forse non tutti sanno che…”

Gentilissime/i tutte/i appartenenti alla Comunità Educante dell’I.C. Comprensivo “Padre Pino Puglisi, forse non tutti sanno che…
venerdì u.s. gli alunni ed il personale docente a ATA della Sc. Primaria dell’istituto, su libera adesione
sono stati sottoposti per la prima volta dai medici dell’ASP alla campagna di screening dei tamponi per la rilevazione del Covid 19 direttamente nel plesso di servizio e studio.

Il numero di adesioni degli alunni è stato apprezzabile anche se non pieno, in considerazione di alcuni timori specifici, condivisibili ma anche poco ragionevoli, tenuto conto della delicatezza del momento che stiamo tutti vivendo e della sicurezza sanitaria che non può non essere un obiettivo fermo da conseguire se non con l’impegno collettivo.

L’attività di screening è stata un successo sanitario per l’assenza assoluta di positività tra i casi analizzati e ciò dimostra come le scuole, in coerenza con i dati monitorati dall’USR Sicilia, siano tra gli spazi più sicuri. Il risultato dimostra come siano valide le misure di contrasto al Covid messe in atto da questa scuola al suo interno.

L’attività di screening è stata anche un successo educativo per la maturità, il coraggio e la fiducia con cui gli alunni e le alunne si sono affidati e affidate alle proprie maestre e agli operatori in tuta bianca con mascherina e visiera che hanno saputo tranquillizzarli ed operare con grande professionalità: alcuni bambini, in un sorta di frenesia di gioco, avrebbero addirittura voluto rinnovare l’esperienza che li aveva magari intimoriti poco prima, quasi a dimostrare di essere coraggiosi, grandi e volerlo così dimostrare più volte.

Non posso non ringraziare quindi tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato, dalle insegnanti al personale ATA, agli Operatori Specializzati e agli Assistenti, ai Referenti e Collaboratori dell’Ufficio di Presidenza, ai genitori che hanno aderito, al Team medico coordinato dalla Dott.ssa Duro.

Un tenero e affettuoso ringraziamento deve soprattutto andare ai nostri piccoli e grandi eroi dei Plessi Ilaria Alpi”, “N. Bixio” e “G. Corrao” che hanno saputo dimostrare coraggio e impegno in una situazione nuova, non immediatamente facile ma di grande rilevanza sociale e sanitaria, evidenziando ancora una volta come anche dai bambini ci sia tanto da apprendere e da ammirare: sono i nostri alunni il tesoro più prezioso.

Vincenzo Guarneri

- LETTERA APERTA “Forse non tutti sanno che…” CLICCA QUI' PER IL DOWNLOAD IN PDF