Home H | Accessibilità sito web W | Padre Pino Puglisi Q | ==>>>> ARTICOLI PRECEDENTI <<<<==  |

GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO X EDIZIONE

REPORT CONCLUSIONE GIOCHI MATEMATICI

data articolo autore Ins. Dragotta Giuseppina Rita - Galante Vincenzo   Indietro

REPORT CONCLUSIONE GIOCHI MATEMATICI
GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO X EDIZIONE

L’I.C.S. Padre Pino Puglisi ha partecipato per il secondo anno a “I Giochi matematici del Mediterraneo” X edizione, indetti dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica "Alfredo Guido" (A.I.P.M.), col Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo. L’obiettivo dei fautori dell’Accademia è quello di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, offrire opportunità di partecipazione e integrazione e di valorizzare le eccellenze.

Quest’anno l’I.C.S. Padre Pino Puglisi ha partecipato con gli alunni delle classi terze, quarte e quinte dei tre plessi della scuola primaria: I.Alpi, N. Bixio, G. Corrao.

L’11 Novembre 2019 si sono svolte le QUALIFICAZIONI D’ISTITUTO, il 13 Dicembre 2019 le Finali di Istituto; i vincitori avrebbero dovuto partecipare a Marzo alle Finali Provinciali o di Area e successivamente alle Finali Nazionali.
La pandemia, causata dal Covid 19, ha impedito che si svolgessero le finali di Area; gli organizzatori hanno deciso di concludere I Giochi matematici in modo telematico in modalità on-line permettendo a tutti gli alunni che avevano superato le Finali di Istituto di partecipare direttamente alle Finali Nazionali. In questo modo, gli allievi hanno portato a termine il percorso iniziato.

Il 5 Giugno 2020 , in modalità telematica si sono svolte le Finali Nazionali.
Gli aIunni del nostro Istituto hanno superato brillantemente la prova, ottenendo ottimi risultati, infatti si sono classificati nelle prime tre fasce rispetto alle cinque previste dal concorso nazionale, nello specifico:

• IN PRIMA FASCIA: 2 alunni di classe terza e 1 di classe quinta del plesso N.Bixio, 2 alunni di classe quarta del plesso G.Corrao
• IN SECONDA FASCIA:1 alunna di classe quinta del plesso I.Alpi
• IN TERZA FASCIA: 1 alunna di classe terza del plesso N.Bixio, 1 alunna di classe quarta del plesso Corrao e 1 di classe quinta del plesso G.Corrao.

Considerato, l’elevato numero dei partecipanti ci congratuliamo con i nostri alunni che hanno affrontato la prova in modo encomiabile, serio e responsabile e ringraziamo i docenti e i genitori che li hanno sostenuto.

Ins. Dragotta Giuseppina Rita

Per vedere LA FOTO GALLERY DEI GIOCHI MATEMATICI CLICCA QUI