Home H | Accessibilità sito web W | Padre Pino Puglisi Q | ==>>>> ARTICOLI PRECEDENTI <<<<==  |

Progetto Biodiversità Animale

Report su PROGETTO da Astrid Natura

data articolo autore Ins. Dragotta Giuseppina Rita - Galante Vincenzo   Indietro

Report su PROGETTO “Biodiversità Animale”
Proposto da Astrid Natura

L’I.C.S. Padre Pino Puglisi ha aderito al progetto Proposto da Astrid Natura sulla “Biodiversità animale”, le cui finalità erano quelle di approfondire le conoscenze scientifiche attraverso una didattica dinamica, motivazionale e laboratoriale integrando i programmi didattici con lo studio di tematiche ecologiche - naturalistiche.
Il progetto si rivolgeva agli alunni della scuola dell’ infanzia dei Plessi N. Bixio e G. Corrao, agli alunni delle classi quarte dei tre plessi della scuola primaria N. Bixio, G. Corrao e I. Alpi e della scuola secondaria di primo grado che, con l’ausilio di un esperto esterno, con laboratori, lezioni interattive ed escursioni naturalistiche, avrebbero affrontato tematiche relative alla biodiversità animale.
Purtroppo, a causa della pandemia del COVID 19, le escursioni previste non si sono potute realizzare e gli alunni della scuola secondaria di primo grado, non hanno iniziato neanche la prima fase del progetto prevista per il mese di Marzo.
Nella scuola dell’infanzia il progetto si è svolto nel mese di Gennaio, l’esperto ha realizzato il laboratorio sulla “ Tartaruga”, ha affrontato, con i piccoli alunni, prima la tematica relativa alla diversità e la protezione delle diverse specie in Sicilia con un linguaggio semplice ma scientificamente rigoroso, poi li ha guidati nella costruzione di una tartaruga marina.
Anche nella scuola primaria il Progetto si è svolto nel mese di Gennaio, gli alunni delle classi quarte hanno partecipato ad una lezione interattiva sulla “Fauna Siciliana”, sono state mostrate le classi dei vertebrati presenti in Sicilia con lo scopo di migliorare la conoscenza dei principali elementi faunistici siciliani. Si sarebbe dovuta realizzare un’escursione a Monte Pellegrino ma a causa della pandemia non è stata effettuata.
Il progetto si è rivelato molto interessante, gli alunni hanno mostrato tantissima curiosità nell'approfondire la biodiversità della fauna siciliana, l’ attività ha offerto tanti momenti di confronto e discussione, purtroppo le altre azioni previste dal progetto, non si sono potute realizzare.

Ins. Dragotta Giuseppina Rita

Per vedere LA FOTO GALLERY del progetto dell' I. ALPI e N. BIXIO PRIMARIA CLICCA QUI

Per vedere LA FOTO GALLERY del progetto del N. BIXIO INFANZIA CLICCA QUI

Per vedere LA FOTO GALLERY del progetto del G. CORRAO INFANZIA CLICCA QUI