Istituto Comprensivo Statale "Padre Pino Puglisi" Palermo
Le parole e i fatti «E' importante parlare di mafia, soprattutto nelle scuole, per combattere contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell'uomo per i soldi. Non ci si fermi però ai cortei, alle denunce, alle proteste. Tutte queste iniziative hanno valore, ma, se ci si ferma a questo livello, sono soltanto parole. E le parole devono essere confermate dai fatti». Beato Giuseppe Puglisi
Sono presenti NUOVE CIRCOLARI >>>> NEWS CIRCOLARE 348: Pubblicazione esiti scrutini finali a.s. 2020/21, sono visibili sul Registro Elettronico per le classi terze della secondaria dalle ore 17.00 del 9 giugno 2021, per tutti gli altri a partire dal 21 giugno 2021. >>>>
Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi
Home H | Accessibilità sito web W | Padre Pino Puglisi Q | ==>>>> ARTICOLI PRECEDENTI <<<<==  |

Cordoglio

per la scomparsa di Giancarlo Cerini

data articolo autore Prof. Galante Vincenzo   Indietro
foto articolo
Foto:
Cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Cerini

Numerose sono le attestazioni di dolore e cordoglio che stanno affluendo in queste ore sui social e nelle chat anche di servizio per la prematura scomparsa di Giancarlo Cerini.
Molti hanno avuto la fortuna di conoscerlo fin dall’inizio della sua attività come uomo di scuola e professionista del MIUR, di confrontarsi con le sue pubblicazioni, di interagire magari direttamente con lui come Dirigente Tecnico e formatore.

Molti altri hanno avuto la grande fortuna di conoscerlo tardi ma di rimanerne sinceramente folgorati per la limpidezza delle idee e soprattutto la grande capacità di
renderle comprensibili e spendibili nella quotidianità.

Egli ha saputo non soltanto unire scienza e competenza ma anche mantenere passione e coerenza su quei grandi aspetti e quelle conquiste divenuti veri e porpri assiomi valoriali di una professione “alta” e che vanno dal concetto di valutazione formativa alla didattica per competenze all’orientamento che deve essere strategico alla vita e non solo ad un titolo di studio o a un percorso professionale.

A lui, un Istituto Comprensivo come il nostro, deve molto, dalla condivisione dell’idea di orientamento strategico alla vita, al contributo umanistico e professionale fornito per le Indicazioni Nazionali all’espressione del desiderio che ha conquistato molti di noi, di vedere prima o poi finalmente inserito nel Sistema Nazionale di Valutazione il cosiddetto “segmento 0-6” che permetterebbe il pieno ingresso del sistema “nido-asilo-Infanzia” nel sistema nazionale, degnamente e senza ambiguità.

L’auspicio che mi sento di elaborare, in piena consonanza con molti altri docenti e collaboratori del nostro Istituto che hanno avuto il privilegio di conoscerlo anche più del sottoscritto e di lavorare con lui prendendolo a modello di riferimento, è quello che il suo passaggio ad altra vicina realtà possa rafforzare e centuplicare gli sforzi per attuare quanto da lui lucidamente intuito, disegnato e seminato.

Grazie Ispettore.

Il Dirigente Scolastico
Vincenzo Guarneri

- Circolare 288 Cordoglio-per-la-scomparsa-di-Giancarlo-Cerini CLICCA QUI' PER IL DOWNLOAD IN PDF

ARTICOLI CORRELATI
16/07/2021 | Cordoglio

Lettera DirigenteLettera Dirigente  Articolo Articolo  2021 2021

Visite: 439