Si è svolto dal 19 al 23 maggio il viaggio d’istruzione in Sicilia sud-orientale per le classi II e III della scuola secondaria di I grado.
Partiti in pullman alla volta di Siracusa, i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare il parco archeologico con il suggestivo orecchio di Dionisio (una grotta artificiale scavata nella roccia) e l’isola di Ortigia con la sua immensa piazza, il duomo ricavato dal tempio greco di Atena, la fonte Aretusa e altri luoghi di interesse.
Il secondo giorno gli alunni si sono recati al castello di Donnafugata di cui hanno visitato l’iterno e il giardino, scoprendo anche il significato del nome del luogo, legato alla leggenda della Regina Bianca di Navarra. Di sera hanno assistito alla tragedia greca di Sofocle “Edipo a Colono” presso il teatro greco di Siracusa, dove tutti si sono mostrati attenti e interessati, quasi rapiti dalla storia e dal luogo in cui si trovavano.
Il terzo giorno è stato rivolto alla visita di Modica, famosa per le sue chiese barocche e per il suo cioccolato; e a Ragusa Ibla, dove oltre a fare una passeggiata per le vie del centro storico, hanno visitato il Duomo barocco di San Giorgio e il Giardino Ibleo.
L’ultimo giorno è stato dedicato a Noto, dove gli alunni hanno effettuato una passeggiata per il centro storico e hanno visitato il famoso Duomo con la sua grande cupola, palazzo Ducezio (sede del comune) e palazzo Nicolaci, una meravigliosa dimora nobiliare che si affaccia sull’omonima via. D’obbligo è stata la tappa “granita e brioche”.
È giusto sottolineare che le ragazze e i ragazzi della Padre Pino Puglisi si sono comportati sempre in modo esemplare, sono stati sempre puntuali e hanno tenuto alto il nome della scuola e del quartiere.